Periodo di rinascita, gli anni '50 sono il decennio del rock 'n' roll, dei blue jeans, delle t-shirt, delle pin up e dei pattern a pois; è il momento in cui cominciano a comparire i primi bikini e la giacca di pelle diventa un irrinunciabile must have della moda uomo.
Ora sono la televisione e il cinema americani a dettare moda e a influenzare gli usi e costumi nel vecchio continente, tanto che cominciano a convivere tra loro molti stili e codici di abbigliamento diversi. C'è lo stile della perfetta casalinga americana e c'è quello più appariscente delle pin up.
Per la prima volta nella storia, poi, la moda arriva anche dal basso tanto che i giovani riescono a creare una propria identità indipendente, andando così a influenzare i dettami delle case di moda.
Gli anni ’50 sono soprattutto gli anni delle pin-up. Il loro look comprende gli shorts con camice legate in vita e, ai piedi, per stare più comode, soprattutto durante il giorno, venivano utilizzate le classiche ballerine di vernice.
Altrimenti puoi scegliere la comodità di un vestito che metta in evidenza il punto vita e, con allacciatura dietro al collo, presenti anche un’ampia scollatura. Il pattern è o a tinta unita o a pois.
Per l’acconciatura non può assolutamente mancare la bandana, che puoi utilizzare in versioni differenti: stretta con nodo centrale, a fascia con nodo nascosto, alla paysienne, con piegatura larga e nodo visibile o alla "roasie the riveter", benché quest'ultima sia molto difficile da realizzare. Minimo comun denominatore di queste acconciature è senza dubbio la frangetta che, o corta o lunga fino alle sopracciglia, è un vero e proprio elemento caratterizzante dell'epoca.
L’accessorio dell’epoca sono senza dubbio gli occhiali modello cat eye.
Nessun commento:
Posta un commento